Iscriviti/Rinnova

Cariche elettive dell’Associazione

Il Consiglio Direttivo

Nel corso dell’Assemblea Soci del 9 giugno 2018 sono stati scrutinati i voti che i Soci aventi diritto hanno deposto nell’urna durante tutto il Meeting Nazionale.
Il Consiglio Direttivo eletto, che resterà in carica fino al 2021, risulta così composto:

Nome: Francesco Ravagli Ruolo: Presidente

Nato nel 1989 a Lugo (RA), vive attualmente a Bagnacavallo (RA).
Laureato in Ingegneria Civile, attualmente svolge la libera professione come ingegnere collaborando principalmente con uno studio tecnico di Imola.
Coltiva le piante carnivore dal 2006 e l’anno successivo decide di iscriversi ad AIPC. Nel 2009 diventa volontario occupandosi della Banca Materiali e del servizio Gadget. Dal 2012 ricopre la carica di Presidente dell’Associazione.

Nome: Maria Teresa Monfreda Ruolo: Vice Presidente

Nata nel 1985, è cresciuta a Melegnano e vive attualmente a Turbigo (MI). Dopo gli studi in Architettura ha lavorato a Milano presso uno studio di ingegneria; ora esercita la libera professione.
Coltiva piante carnivore dal 2006; l’anno successivo si iscrive ad AIPC e nel 2008 diventa volontaria occupandosi inizialmente di traduzioni per il magazine e, successivamente, come responsabile manifestazioni e progetto scuole. Dal 2012 ricopre la carica di Vicepresidente dell’Associazione e dal 2014 anche il ruolo di Segretario.

Nome: Graziella Antonello Ruolo: Consigliere

Nata nel 1957 a Venezia-Mestre, risiede attualmente a Mira, dove ha sede la stessa AIPC. Diploma di media superiore, lavora come libera professionista nel settore immobiliare.
Conosce le piante carnivore nel 2000 e si iscrive ad AIPC nel 2001, dal 2003 diventa volontaria e si occupa, in vari periodi, di tesoreria, direttivo, organizzazione eventi, progetto scuole. Ricopre la carica di Presidente dal 2007 al 2012 e rientra nel Consiglio Direttivo dal 2014.

Nome: Elena Fin Ruolo: Consigliere

Nata a Treviso nel 1981, attualmente risiede a Meolo (VE). Ha conseguito la maturità classica al Liceo Ginnasio M. Polo di Venezia per poi iscriversi alla facoltà di filosofia presso l’Università di Cà Foscari. Attualmente lavora come organizzatrice di eventi, cuoca, cantante e fonico oltre ad insegnare inglese. Coltiva rarità botaniche sin da bambina grazie alla passione del padre per le succulente. Nel 2007 si innamora delle piante carnivore, socia AIPC dal 2009 diventa subito volontaria ai meeting per poi assumere, dal 2011, il ruolo di responsabile della Banca Semi insieme a Luca Polverelli. Eletta consigliere nel 2012 assume anche il ruolo di responsabile meeting e manifestazioni

Nome: Federico Passavanti Ruolo: Consigliere

Nato nel 1997 a Locri (RC) ora vive a Siderno (RC). Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Farmacia presso l’ Università Magna Graecia di Catanzaro. La sua passione per le piante carnivore inizia nel 2015, divenendo socio AIPC nel 2017. Dal 2018 ricopre la carica di Consigliere nel Consiglio Direttivo e diviene responsabile nella gestione della Banca Materiali.

Nome: Stefano Lascialfari Ruolo: Consigliere

Nato nel 1979 e cresciuto a Firenze, vive attualmente sulle colline di Pontassieve (FI). Diplomatosi nel ’99 come Perito in Elettrotecnica ed Automazione, attualmente impiegato nella pubblica sicurezza in provincia di Firenze. Coltiva piante carnivore a partire dal 2008, ampliando negli anni l’interesse anche a specie meno diffuse, tesserandosi nel 2011 con AIPC e diventando volontario attivo; dal 2019 ricopre la carica di Consigliere nel Consiglio Direttivo.

Nome: Domenico Saulle Ruolo: Consigliere senza diritto di voto

Nato nel 1979 a Molfetta (BA), vive attualmente a Giovinazzo (BA). Laureato in Scienze della Natura presso l’Università degli Studi di Bari, si occupa di progetti di conservazione della flora autoctona italiana a rischio di estinzione. Coltiva numerose curiosità botaniche; dal 2007 si appassiona alle piante carnivore e dal 2008 è socio AIPC.